martedì 19 febbraio 2013

Leghisti brava gente




Scarica qui l'ebook gratuito!
Prefazione 

di Pier Luigi Bersani

Per costruire insieme l’Italia giusta, non dobbiamo avere la memoria corta e dimenticare i danni provocati dalla destra in questi interminabili anni al governo del Paese, a partire dalle leggi Bossi-Fini e Maroni-Berlusconi, dai respingimenti in mare dei profughi, dalla richiesta ai medici di denunciare i malati irregolari e altro ancora.
In particolare sui temi cruciali dell’immigrazione e dei diritti di cittadinanza per i bambini nati o cresciuti in Italia, la Lega Nord ha creato il nemico. L’immigrato è diventato il capro espiatorio senza diritto di parola su cui hanno riversato tutte le colpe di un’incapacità palese a governare l’Italia e a governare l’immigrazione nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone, senza discriminazioni, come sancisce la nostra Costituzione.
Lunghi anni di propaganda, slogan, leggi e ordinanze prima contro i meridionali, poi contro i marocchini, gli albanesi, i rumeni, i musulmani, i rom ed altri ancora hanno caratterizzato il governo delle destre. Ma questa propaganda ha fallito nella sua roccaforte, di fronte alle proposte serie di nuove politiche per la convivenza e a un nuovo patto per la civile convivenza tra italiani e nuovi italiani.
A Milano il leghismo di Bossi e Maroni è stato sconfitto dalla volontà dei cittadini di voltare finalmente pagina e ricominciare a ricostruire una società che guardi verso l’Europa e il mondo, lontano dai provincialismi e dal “cattivismo” contro i profughi e i più deboli.
Oggi l’Italia, come Milano, è pronta per dare un forte segnale di cambiamento e di speranza. Insieme ai nuovi italiani costruiremo un’Italia più forte e all’altezza delle sfide che ci attendono.


Pier Luigi Bersani - Segretario del Partito Democratico    

Nessun commento:

Posta un commento