giovedì 28 febbraio 2013

Rassegna stampa/ L’onorevole Chaouki nel Parlamento di Seconda generazione

Cliccando qui potete trovare l'articolo, uscito su La Città Nuova a firma di Kibra Sebath, sulla mia elezione in Parlamento.
La nostra battaglia per la cittadinanza continua e si rafforza! Chi nasce e cresce in Italia è italiano!

venerdì 22 febbraio 2013

giovedì 21 febbraio 2013

Diario di Viaggio/ a Napoli per il Comizio di chiusura


La campagna elettorale sta volgendo al termine, dopo diverse tappe in tutte le province della Regione oggi pomeriggio saremo in tantissimi Nuovi Italiani, e non solo, insieme al nostro Candidato Premier il Segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani in piazza Plebiscito a Napoli.
Un grazie speciale a tutti gli amici che mi hanno sostenuto in questa bellissima avventura e ai tanti che ci hanno creduto e con cui costruiremo l’Italia Giusta.

mercoledì 20 febbraio 2013

Diario di Viaggio/ a Roma da MaTeMù con i Nuovi Italiani


MaTemù è un Centro di aggregazione e di incontro per giovani, gestito dalla o.n.g. C.I.E.S. Onlus.
A MaTemù si fa musica, danza, teatro, fotografia, arte, formazione; ci si incontra, si parla e si ascolta, si trovano informazioni, si creano dei legami.
Oggi alle 17:00 da MaTeMù parleremo di cittadinanza e diritti degli immigrati, dei rifugiati e delle seconde generazioni, anche davanti agli stessi ragazzi "protagonisti" delle tematiche di cui parliamo.
Siete tutti invitati a partecipare, ragazze/i, responsabili, operatori.
Insieme a me Marta Bonafoni (candidata Regione per Listino Zingaretti) e Ileana Piazzoni (Candidata Sel alla Camera).
MaTeMù Centro Aggregativo Giovanile del CIES | Via Vittorio Amedeo II n. 14 - Roma (Metro A Manzoni)

martedì 19 febbraio 2013

Leghisti brava gente




Scarica qui l'ebook gratuito!
Prefazione 

di Pier Luigi Bersani

Per costruire insieme l’Italia giusta, non dobbiamo avere la memoria corta e dimenticare i danni provocati dalla destra in questi interminabili anni al governo del Paese, a partire dalle leggi Bossi-Fini e Maroni-Berlusconi, dai respingimenti in mare dei profughi, dalla richiesta ai medici di denunciare i malati irregolari e altro ancora.
In particolare sui temi cruciali dell’immigrazione e dei diritti di cittadinanza per i bambini nati o cresciuti in Italia, la Lega Nord ha creato il nemico. L’immigrato è diventato il capro espiatorio senza diritto di parola su cui hanno riversato tutte le colpe di un’incapacità palese a governare l’Italia e a governare l’immigrazione nel rispetto dei diritti fondamentali delle persone, senza discriminazioni, come sancisce la nostra Costituzione.
Lunghi anni di propaganda, slogan, leggi e ordinanze prima contro i meridionali, poi contro i marocchini, gli albanesi, i rumeni, i musulmani, i rom ed altri ancora hanno caratterizzato il governo delle destre. Ma questa propaganda ha fallito nella sua roccaforte, di fronte alle proposte serie di nuove politiche per la convivenza e a un nuovo patto per la civile convivenza tra italiani e nuovi italiani.
A Milano il leghismo di Bossi e Maroni è stato sconfitto dalla volontà dei cittadini di voltare finalmente pagina e ricominciare a ricostruire una società che guardi verso l’Europa e il mondo, lontano dai provincialismi e dal “cattivismo” contro i profughi e i più deboli.
Oggi l’Italia, come Milano, è pronta per dare un forte segnale di cambiamento e di speranza. Insieme ai nuovi italiani costruiremo un’Italia più forte e all’altezza delle sfide che ci attendono.


Pier Luigi Bersani - Segretario del Partito Democratico    

Diario di Viaggio/ Brescia

Oggi sarò a Brescia, la Leonessa d'Italia, per una giornata dedicata all'incontro con i cittadini e le Comunità locali di immigrati.
Per finire alle 20:30 interverrò nel dibattito pubblico: Ri_Generazione Italia: Immigrazione, Cittadinanza, Diritti. Quale soluzione?

lunedì 18 febbraio 2013

Diario di Viaggio/ a Caserta per costruire l'Italia Giusta!




Oggi sarò a Caserta, per un incontro corale e impegnativo che vedrà discutere insieme i candidati del Partito Democratico, le Associazioni, le Comunità di immigrati e i Giovani di Seconda Generazione. Insieme ripenseremo una nuova legge sulla cittadinanza. 
Le conclusioni saranno affidate all'On. Livia Turco!

sabato 16 febbraio 2013

venerdì 15 febbraio 2013

Solidarietà ai poliziotti di Pesaro contro Forza Nuova


La vergognosa aggressione da parte dei militanti di Forza Nuova, avvenuta ieri nei confronti dell’ufficio immigrazione di Pesaro, richiede una ferma condanna. È un vile attacco che, attraverso questo comunicato, ho voluto stigmatizzare.
Ferma anche la reazione di Pierpaolo Frega*, Segretario SILP CGIL Pesaro Urbino e Camilla Fabbri, capolista al Senato per le Marche del Partito Democratico.

Tuttavia gli esponenti di questo partito, che si richiama a metodi e ideologie fasciste, continuano a seminare odio e provocare minacce attraverso un comunicato vergognoso che deve destare la massima preoccupazione tra le forze democratiche del Paese.
Alle Forze di Polizia di Pesaro va tutta la nostra vicinanza e solidarietà. 



* La delirante azione posta in essere da presunti cittadini, nei fatti veri e propri fascisti, aderenti alla fazione Forza Nuova, desta oltre lo sdegno e la reprimenda doverosa nelle coscienze di ogni cittadino, riflessioni sulla pericolosità estremistica che questi soggetti, vili e vigliacchi, pongono in atto.
Affiggere manifesti con frasi deliranti sulla porta degli uffici di una Questura è quanto di più eversivo e criminale si possa tollerare. È già la seconda volta che questi "signori" dedicano le loro attenzioni al nostro ufficio immigrazione, ben consci che l'orario è di chiusura. Questo già la dovrebbe dire lunga sul "coraggio" di fare queste azioni quando potrebbero trovare interlocutori. [...]. Il SILP PER LA CGIL si schiera di fianco a tutti quelle donne e uomini immigrati che sono nella nostra provincia ed in tutta Italia. Rinnovando la solidarietà e i principi di accoglienza che sono connaturate nel nostro paese, almeno nella parte sana che è la stragrande maggioranza.
Pierpaolo Frega | Segretario SILP CGIL PESARO E URBINO



"L'azione messa in atto all'ufficio immigrazione di Pesaro è stata puramente simbolica e non rappresenta reato alcuno, a parte l'aver urtato la sensibilità della vulgata xenofila e immigrazionista. I veri vigliacchi sono quelli che, forza di un potere istituzionale, pretendono di decidere chi ha diritto o meno di parlare. Questi signori sono evidentemente infastiditi dalla crescita dei consensi attorno a Forza Nuova."
Marco Consalvo Forza Nuova Pesaro e Urbino.




Diario di Viaggio / Torino, la Rivoluzione Democratica


Oggi a Torino, al Centro Interculturale Daar Al Hikma per parlare di Diritti di Cittadinanza e Politiche per l'Immigrazione.
Con me Livia Turco, l'Assessore Ilda Curti e molti altri!

giovedì 14 febbraio 2013

Diario di Viaggio / Napoli con Hannes Swoboda, verso un'Europa del lavoro



Verso Napoli per un'Europa del lavoro con HANNES SWOBODA, Presidente del Gruppo dell'Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo. Con noi anche l'europarlamentare Andrea Cozzolino, Guglielmo Epifani e molti altri.

mercoledì 13 febbraio 2013

Comunicato/ One Billion Rising: PD, Segnale forte per società che tutela i più deboli



(AGENPARL) - Roma, 13 feb -
"Oggigiorno un miliardo di donne – una su tre, secondo le stime dell’Onu – viene violentata almeno una volta nella vita, ed è per loro che domani, 14 febbraio, in tutto il mondo danzeranno in contemporanea circa un miliardo di donne, ma anche uomini, di ogni età, estrazione sociale o appartenenza religiosa. Tutti insieme per manifestare il proprio dissenso nei confronti di questa società sempre più imbevuta di violenza. La ritengo un’importante occasione per dare un segnale forte e chiaro contro la violenza tutta, per una società moderna ed egualitaria che tuteli i diritti delle donne e dei più deboli in generale".

Lo dichiara Khalid Chaouki, responsabile Nuovi Italiani del Pd.

Vedi il link su AgenParl.